Una fase molto importante dell’intervento è quella post operatoria che è ovviamente influenzata dalla corretta tecnica di impianto della protesi.

Sia i pazienti operati di protesi d’anca che di protesi al ginocchio, iniziano il loro percorso riabilitativo il giorno dopo l’intervento cominciando a camminare, in base alle loro condizioni, già 24 o 48 ore dopo la chirurgia. Standardizzando i protocolli, sia i pazienti operati all’ anca che quelli operati al ginocchio, a 3-4 settimanale dall’intervento possono essere in grado di deambulare senza stampelle e riprendere una vita normale. Un fisioterapista seguirà in questo periodo il paziente ridando una postura corretta, una cadenza del passo fisiologica e recuperando i movimenti fisiologici articolari che erano venuti a mancare con la patologia artrosica.

I pazienti che vogliono riprendere una attività sportiva, oltre ad aver studiato prima un corretto impianto idoneo alla pratica dell’attività desiderata, dovranno essere svolgere un recupero muscolare e propriocettivo per affrontare la richiesta funzionale dello sport prima praticato.