LIMITI FUNZIONALI E DI ETA’ PER SOTTOPORSI A UN INTERVENTO

 

Non esistono veri e propri limiti per l’intervento di protesi d’anca e di ginocchio. E’ compito del medico valutare quando la patologia crea una limitazione funzionale nella vita del paziente. Quello sarà il momento giusto per operare. Da questo tipo di valutazione vanno ovviamente eliminate le patologie displasiche dell’anca o le malformazioni, sia congenite che post-traumatiche, che possono avere una necessità l’intervento differente.

Nello specifico, si può iniziare a intervenire una volta completato il processo di sviluppo scheletrico, cioè dopo i 18 anni.

Per il paziente anziano invece, in realtà non esiste un vero e proprio limite entro il quale intervenire (età biologica). Il parere del medico è legato i alle patologie che, ad esempio in pazienti molto anziani, potrebbero creare problemi di tipo anestesiologico e riabilitativo. I pazienti da me seguiti vengono sempre valutati dalla stessa équipe di anestesisti, professionisti che conoscono la tipologia degli interventi che eseguo e possono così consigliare il paziente nel modo migliore sulla tempistica e sul tipo di anestesia da eseguire.