DOTT. GIAMPAOLO RINALDI

 

Da oltre 25 anni mi occupo di chirurgia di anca e di ginocchio, in particolare di quella protesica. Questa esperienza, mi ha portato a poter affermare che il chirurgo ortopedico non deve limitarsi a proporre al paziente l’ intervento di  “artroprotesi” ma deve essere in grado di individuare per il paziente la “tipologia protesica” più consona alle sue esigenze ed al suo stile di vita garantendone performance, durata e basso rischio operatorio .

 

CURRICULUM PROFESSIONALE

 

Laureato in medicina e chirurgia nel 1988, ho conseguito la specializzazione in ortopedia e traumatologia presso l’Istituto Gaetano Pini nel 1993.

Dal 1985 al 1991 ho lavorato presso i “Laboratori di Ricerca sul Metabolismo dell’Osso” dell’Istituto San Raffaele di Milano.

Dal 1990 al 1992 ho seguito corsi e master sulla “Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio” in Inghilterra, Belgio, Svizzera e Germania.

Dal 1991 lavoro presso l’ospedale di Niguarda di Milano nella “Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia”.

Nel 2006 ho avuto il riconoscimento di “Alta Specialità” in Chirurgia dell’Anca.

Dal 2014 sono responsabile della “Struttura Semplice di Chirurgia Protesica Articolare” rivolta all’ anca e al ginocchio. Tale  Struttura  è di riferimento per la chirurgia sia di primo impianto che di revisione per  anca e  ginocchio. Le Nostre  sale operatorie sono spesso frequentate sia da chirurghi ospiti  italiani, europei e americani, per corsi di formazione e aggiornamento da me diretti.

Durante l’attività dirigente di Primo Livello dell’ospedale di Niguarda ho prodotto e pubblicato diversi lavori scientifici per congressi nazionali e internazionali sulla chirurgia dell’anca e del ginocchio.

 

ATTIVITA' SCIENTIFICHE, CONGRESSI E SOCIETARIA

 

Nel corso della mia carriera ho presenziato e tenuto relazioni ad oltre 200 congressi nazionali e internazionali sulla chirurgia protesica ed anche  traumatologica

Sono socio delle società italiane ed europee di anca e ginocchio.

Da oltre 10 anni sono membro comitato Direttivo della “Società Italiana di Chirurgia dell’Anca”.

 

PROGETTI CHIRURGICI

 

Ho progettato una  protesi femorale innovativa che  conserva il collo femorale questo è stato possibile grazie all’ esperienza accumulata, all’elevato numero di interventi eseguiti  ed alla collaborazione con i bioingegneri di una delle più qualificate ditte produttrici di materiale protesico. Da oltre 10 anni seguo il follow-up di questa protesi, che dimostra ad oggi risultati ottimi sia per durata che per risultato funzionale,
Questo stelo, presenta le caratteristiche innovativa  di reale  risparmio osseo (miniinvasività)  e del  ripristino fisiologico della funzionalità  dell’anca protesizzata.